Cerca nel blog

venerdì 25 maggio 2007

COME PARTECIPARE ALL'EREDITà

Visto che Federica mi ha chiesto informazioni e nel web ci sono migliaia di persone che non sanno come fare, scrivo questo post, per aiutare chi volesse intraprendere la stessa avventura che ho vissuto io...[Questo post è molto più utile e cuturalmente elevato rispetto a quello del mio amore sulla partecipazione al Vulcanus....buahauahaua!]
Mi sembra una cosa utile, dato che ho dovuto fare i salti mortali per riuscire a trovare un contatto con la redazione del programma.

[Magari cercando con google salta fuori proprio il mio blog. Dopo ci provo]

Io ho fatto così: ho mandato una mail all'indirizzo eredita@magnoliatv.it, con nome, cognome, indirizzo, numero di telefono. E magari in oggetto "partecipare come concorrente"...
In alternativa, se guardate il programma la sera, quando parte l'ultima pausa pubblicitaria (alla fine del duello), rimane una schermata per qualche secondo, con il numero di telefono a cui chiamare per partecipare...

Io ho scritto una mail...dopo una ventina di giorni circa mi hanno chiamata al telefono (la carissima Silvia!) e mi hanno fatto una mezza intervista, chiedendomi vita morte e miracoli...poi un piccolo test di cultura generale (ma proprio generale!!!!), rispondendo ad alcune domande.

Siccome è andato bene questo provino, mi hanno richiamata pochi giorni dopo (saranno stati al massimo 10), per invitarmi a sostenere un altro provino, a Bologna stavolta. Questo si è svolto in 2 parti: una prima con la compilazione di un test scritto, con domande personali e di cultura generale (mica tanto questi!!! Erano tosti!!!), nonché test di logica, simili alla ghigliottina...

[Credo siano quelli che mi hanno salvata]

Poi è avvenuto un colloquio singolo per ogni aspirante, in cui si discuteva con un selezionatore, del più e del meno...e alla fine è stato fatto un video di un minuto, in cui dovevo parlare di me...

[alla fine mi sono incagliata a parlare di Johnny Depp...chissà perché...]

Questo secondo provino è stato particolarmente divertente, innanzitutto perché è stato quello che mi ha scaraventata nel mondo della tv...certe cose le avevo viste solo nei film...ed è stato tremendamente divertente...
Il secondo motivo è che quel pomeriggio, in un hotel a Bologna, mentre aspettavo di andare a fare quel test scritto e quando aspettavo il colloquio, buona parte degli altri aspiranti era lì concentrata a discutere sulle domande di cultura...quali fossero le risposte...ecc ecc...mentre io ero lì ke me ne fregavo altamente, avevo 2 kg di bigliettini e appunti x ripassare per l'esame del giorno dopo...

Dopo neanche una settimana mi hanno chiamata...ma io non potevo andare (come già specificato al provino) prima di metà dicembre...
Così mi hanno richiamata a dicembre (2 giorni dopo l'ultimo esame!)...
Il resto è storia!

Passiamo alle dritte:
  • L'ambiente mi è sembrato molto professionale, dall'inizio alla fine. Non mi pare servano "spinte" per arrivare a partecipare (se ce l'ho fatta io...che sono un pinco pallino qualsiasi...).
  • Il segreto, a mio avviso, è essere un "personaggio"...originali e spigliati. Non che io sia così, anzi, ma avere qualche carta originale (eh si lo ammetto ho sfruttato Nino per l'occasione :-P) da giocare serve...poi vabbè la tensione fa fare brutti scherzi, il fatto di trovare degli interlocutori molto accomodanti mi ha fatto passare da timida a logorroica...e quindi mi hanno presa in simpatia...
  • Certo, non è che mi sono costruita a tavolino. Ho seguito le emozioni, senza perdere la testa, ed è andata bene. Volevo andare là per vincere i soldi per andare a trovare il mio ragazzo...ed è andata più che bene...
  • Quindi, sembra banale, ma il segreto è tirare fuori se stessi...
Quindi...a chiunque tornassero utili i miei consigli, in bocca al lupo! Personalmente è un'esperienza che consiglio a tutti...ogni sera guardo la trasmissione e ci vorrei ritornare...troppi bei momenti! Fatemi sapere come va!
E per qualsiasi delucidazione...sono a disposizione!

52 commenti:

Mibemolle ha detto...

conta anche il fatto che tu sei una ragazza carina....
quando ti hanno fatto il video sei risultata telegenica e carina da guardare...
io sono un po' "nu ciess" perchè ho il ovlto molto spigoloso e il foto vengo na schifezza...
poi temo che ormai se ne parli la prox stagione televisiva...:(
è che a me i quiz mi paiono tutti talmte stupidi!! tipo "il Milionario" :soldi regalati...anche un analfabeta va via con minimo 16mila euro...magari la ghigliottina è un po' piu tosta perche ti deve venire il lampo di genio in 45 secondi.....e infatti si vince mediamente molto meno spesso....

silvietta1984 ha detto...

ci sono certi cadaveri in tv a volte....certo un minimo di telegenicità penso ci voglia...ma poi ci pensa il trucco&parrucco a sistemarti!

sono stupidi xke le cose le sai o se non le sai hai un modo di ragionare...tanti non sanno niente ed hanno la presunzione di sapere....
(la maggior parte della gente oserei dire...)

Mibemolle ha detto...

probabilmente sono uno di quelli....
(la modestia non è mai stata il mio forte...anche se provo ogni giorno a darmi una regolata...:/!)

Anonimo ha detto...

Sull'utilità potrei anche darti ragione, ma sulla "elevatezza culturale" non arretro! Piuttosto del mio, pubblica il link a quel sito da sbellicarsi pieno di richieste di partecipazione all'eredità... una chicca.
Comunque questa la paghi eh!










Presto o tardi... :(

silvietta1984 ha detto...

ma guarda ke era in tono ironico eh?!
non per niente il buahauahuahau....

Anonimo ha detto...

Un'altra dritta potrebbe essere quella di fregarsene altamente del fatto di essere in Televisione, quindi, evitare di considerare le telecamere...e considerare Carlo Conti (nel mio caso Amadeus) come un capofamiglia, e i concorrenti come parenti e amici, a giocare insieme tipo il giorno di Natale..

Potrebbe aiutare...anzi aiuta sicuramente!

Poi la Tv ha un potere straordinario, quello di riuscire a far tirare fuori davvero se stessi, forse anche qualcosina di piu di se stessi...no?

E poi..chi non ci vorrebbe ritornare laggiu a Roma alla Dear, al Nomentano 5..specialmente in questo periodo quando le ghigliottine sono letteralmente facili (onestamente mi sembrano piu facili ora che quando avevi vinto tu)....

Il segreto principale comunque per riuscire a vincere la timidezza e l'ansia da Tv è quella di essere se stessi...io prima di entrare in studio ero teso..poi piano piano la tensione era andata via (in compenso mi è rimasta per quasi tutta la puntata del 25, che ho registrato in 2 giorni, la salivazione azzerata alla Fantozzi)...poi dalla tensione andata via sono passato bruscamente alla spavalderia..o meglio alla goliardia dicendo ad Amadeus che mi aveva chiesto se ragazze carine in classe mia ce n'erano..io avevo risposto..si..ma sono tutte fidanzate..e Amadeus...-Tutte e 11?- -Quasi tutte...le piu brutte non sono fidanzate- E li..Amadeus ha trattenuto a stento le risate...

Un saluto!!
Niccolò

Anonimo ha detto...

ciao, io ho chiamato e mi hanno richiamato dopo l'intervita. ma nn ho risposto. mi rikiameranno?

silvietta1984 ha detto...

ciao anonimo...mi spiace rispondere solo ora al tuo commento...beh io ti consiglierei di richiamare tu, se hai ancora il numero...probabilmente t hanno chiamato x fissare il provino di persona,,,

Anonimo ha detto...

ciao silvia,io mi sono iscritta inviando una mail con i miei dati verso fine giugno ma non ho ricevuto nessuna risposta,così ho provato a rimandarne un'altra verso fine ottobre e nemmeno a quella nessuna risposta...sai per caso se hanno qualche criterio di selezione tra le mail ricevute?(esempio età,titolo di studio,o altro)

silvietta1984 ha detto...

mmm non saprei...
cmq prova anche a chiamare al numero ke danno dopo il duello finale durante la trasmissione,,,,good luck!

samanta74 ha detto...

Ciao anonimo!!io avevo mandato un'email a settembre e mi hanno chiamato stamattinadopo 4 mesi) facendomi un sacco di domande e un mini quiz..non perdere le speranze!!ciaooo

Anonimo ha detto...

Ciao Silvietta!!oggi,dopo una settimana,è arrivata la fatidica telefonata:mercoledì prossimo devo andare a Roma x il secondo provino!!!..c'ho 'na strizza!!hai qualche dritta da darmi?leggendo i vostri commenti sul blog mi sono fatta un'auto-analisi...sono fondamentalmente timida,ma nel complesso sono espansiva e anch'io in situazioni di "stress"divento logorroica..ma ho paura in questo caso(il provino,intendo)di dire cose stupide o banali..x non parlare dei quiz che mi troverò davanti!!quelli sì che mi spaventano..diploma scientifico,mini-laurea in medicina...ma non x questo mi reputo una persona intelligente e colta...anzi..ho un sacco di lacune...ma forse è meglio che non pensi a tutte queste cose,vero?d'altronde è un gioco..p.s.io sono di Pisa...pensavo di dover fare il provino "dal vivo" a Firenze,invece mi hanno "convocato"a Roma..credo che andrò in treno..4 ore all'andata e 4 al ritorno per 40 minuti di provino...speriamo almeno che vada bene..ahhahahaha!!x ora ti saluto..ah..dopo quanto tempo ti hanno fatto sapere che avevi superato la prova?a presto!!spero di darti buone notizie!!

silvietta1984 ha detto...

mah il mio consiglio è quello di goderti il momento...x me è stata una realtà totalmente nuova, vedevo la gente al mio provino che impazziva per i quiz...io studiavo per l'esame che avevo il giorno dopo...i quiz non penso di averli risposti granchè bene, se non quelli di logica...che penso siano quelli fondamentali. poi al provino faccia a faccia con l'esaminatore non ho fatto altro ke presentarmi come me stessa, ho risposto apertamente, senza paura a quello che mi chiedevano..ho cercato di essere spontanea il più possibile...mi piaceva l'idea di poter parlare così apertamente di me e così ho fatto...
si vede ke li ho colpiti, non lo so...a volte la spontaneità paga...
in bocca al lupo! fammi sapere come va!

Anonimo ha detto...

crepi il lupoooooo!!!grazie dei consigli..sicuramente mi verrà facile essere me stessa,non riesco a fingere di essere diversa..sono anche troppo spontanea e soprattutto con le persone che non conosco!!divento una chiacchierona e è proprio questa la mia preoccupazione...ahaahaha..dai,ti saluto x il momento,ti farò sapere comunque vada..grazie ancora,Samanta

Anonimo ha detto...

Ciao Silvia!!!the day after...ieri era il grande giorno...i test erano tostissimi,ma penso di aver fatto benino..il colloquio tranquillissimo,ho parlato di me a ruota libera...forse anche troppo...boh...vedremo...ora inizia l'infinita attesa...speriamo bene!!!cio ciaooo

Anonimo ha detto...

Urcaa, bello questo post!!! :)
l'ho trovato per caso...

In bocca al lupo a samanta!!! incrocio anche io le dita per te e facci sapere se ti chiamano a regisrare!!!!

anche io son stata concorrente!!! Ma di Alta Tensione però, il gioco che sostitui per un po l'eredità nella primavera dello scorso anno!!! Ancora mi chiedo perchè mi scelsero dato che anche io sono un pinc
opallino qualsiasi...ma è stata in assoluto l'esperienza più emozionante della mia vita!!!! vorrei riviverlo e riviverlo e riviverlo...ogni tanto, lo ammetto, riguardo la registrazione e penso "noooo, nn sono io quella li!!!!"
ah...io nn ho vinto nulla... ma forse il problema è che nn ho mai pensato ai soldi ma a divertirmi e godermela.... anche se ero + tesa di una corda di violino!!!!

Monny

silvietta1984 ha detto...

ad alta tensione era molto difficile vincere, forse ancora + della ghigliottina...
cmq sì, concordo con te, sono esperienze davvero belle, che ti viene voglia di rifare ogni volta che accendi la tv e vedi una nuova puntata...
grazie per il tuo passaggio in questo blog! ^_^

Anonimo ha detto...

io nn sono diventata campionessa... la cosa divertente fu trovarsi tutti di fronte allo stesso schermo a guardare il campione della mia puntata e Conti (alle nostre spalle!) con tutti i tecnici e gli assitenti....e tutti che cercavamo di indovinare la parola.....
ahahah e li mi son detta "Ma allora è tutto vero!!! Poprio nessuno fino all'ultimo la sa!!!".

ma tu invece hai vinto qualcosina? :)

silvietta1984 ha detto...

diciamo "qualcosina"...ho indovinato col montepremi intatto, senza dimezzare neanche una volta...ma si parla di 2 anni fa ormai...

Anonimo ha detto...

X l'"anonimo"che ha partecipato a Alta Tensione:complimenti..il gioco era anche più tosto dell'eredità...io sto ancora aspettando la telefonata...è passata appena una settimana e mi sembra un secolo..poi vorrei fare tanti complimenti a Silvia..penso che x vincere all'eredità si debba riuscire ad avere un sangue freddo incredibile..probabilmente è una cosa che ti viene al momento..non so se mi chiameranno,ma se succederà dovrò farmi una bella dose di valeriana xché vado facilmente nel pallone..ai test scritti ho sbagliato cose banali..i primi 5 minuti avevo il vuoto in testa!!e il test dura 10 minuti!!!boh..vi farò sapere...grazie a tutti x l'appoggio morale!!!

silvietta1984 ha detto...

ti dirò...i primi 10 minuti di registrazione è il panico più totale...infatti non riuscivo a dire una frase di senso compiuto senza tremare e le risposte le sparavo a caso...poi è passato, anke xke puntavano sempre il dito contro di me...e ho cominciato ad usare un po' la testa..ho fatto finta di essere a casa mia a giocare come quando sono a tavola la sera con i miei...alla fine ero distrutta, disidratata e ho continuato a dire frasi assurde fino al'ultimo secondo...però avevo la testa lì nel gioco...e ho avuto la fortuna di avere la parola della ghigliottina in testa fin da subito

insomma..bisogna prenderla come un gioco ed avere c.u.l.o

Unknown ha detto...

Io gli ho scritto e mi hanno risposto che verrò ricontattato dalla redazione....lo dicono a tutti o c'è qualche possibilità che mi contattino davvero???

Anonimo ha detto...

ho mandato un e mail neanche una settimana fa e oggi mi hanno chiamata. prima domande sul personale, cosa faccio nella vita ecc. poi qualche domanda di cultura generale, anno scoperta dell'america, l'attuale allenatore dell'italia, di che materiale è fatto il david, a che temperatura bolle l'acqua, il secondo re di roma ecc. mi dicono ok ti faremo sapere al piu presto. neanche tre secondi e mi richiamano e mi dicono che mi mandano un e mail per presentarmi al casting. vedremo insomma.....

silvietta1984 ha detto...

dato l'alto turnover di concorrenti della trasmissione (5-6 al giorno per quante puntate? almeno 200 direi..) c'è buona possibilità per tutti di esser richiamati...in bocca al lupo!

Rosanero7 ha detto...

Ciao silvietta, finalmente mi hanno chiamato, mi hanno fatto anche a me le domande per telefono ma rispetto ad anonimo del 4 febbraio, mi hanno detto subito che il 16 dovrò fare il provino...invece giorno 11 mi manderanno una mail con l'indirizzo del luogo, speriamo che mi vada bene :D

silvietta1984 ha detto...

in bocca al lupo...e soprattutto divertiti! è sempre un'esperienza nuova, x noi comuni mortali non abituati alla tv :)

Rosanero7 ha detto...

si si lo farò senz'altro :D

massy sam ha detto...

io sto aspettando la chiamata.... mi hanno chiamato questa mattina ma ero a lavoro e non avevo tempo, mi hanno detto che mi avrebbero chiamato verso le 4 e trenta... speriamo bene ...

Anonimo ha detto...

Sono Livio, sono stato convocato per il provino a Roma questo Venerdì, sono curiosissimo di vedere come mi comporterò....chiaramente spero bene e di riuscire a superare tutti i test.

Anonimo ha detto...

Sono Livio, sono stato convocato per il provino a Roma questo Venerdì, sono curiosissimo di vedere come mi comporterò....chiaramente spero bene e di riuscire a superare tutti i test.

Anonimo ha detto...

Ciao silvietta,volevo chiederti siccome ieri ho mandato l'e-mail all'eredità e mi hanno detto che devo mandare 2 foto,volevo chiederti per caso sai l'indirizzo dove poter fare ricevere la posta e quant'altro? E poi volevo chiederti siccome ho letto da molte persone che i quiz sono tostissimi,volevo chiederti ma su per giu a che materia si riferiscono le domande! spero mi riuscirai a levare questi piccoli dubbi che ho e dopo di che mi preparerò come un matto!! grazie in anticipo!

silvietta1984 ha detto...

sorry x il ritardo della risposta. penso che le foto siano da inviare all'email che ti ha invitato a mandarle (a me non le avevano chieste, me le hanno fatte al provino). i quiz, x quel che mi ricordo, sono di cultura generale, quindi può essere di tutto, dalla storia al cinema...tutto insomma...io credo ke sia un po' difficile prepararsi x queste cose...il metodo più efficace penso sia allenarsi guardando la trasmissione...solo così si entra nel meccanismo...in bocca al lupo!!!

Anonimo ha detto...

ciao a tutti.
Io ho mandato una mail 3 anni fa...oh non ci crederete ma mi hanno richiamato ieri e dopo il test di cultura generale al telefono mi hanno invitato al provino fra 1 settimana. Speriamo bene!

silvietta1984 ha detto...

meglio tardi che mai... :-)

Federico ha detto...

Io ho mandato un'email a gennaio, ho chiamato a giugno e mandato un'altra email e fatta un'altra telefonata a inizio settembre e mi hanno richiamato l'altroieri.
Mi hanno fatto domande di cultura generale (ancora non so come ho fatto a prendere che l'elemento chimico che ha come simbolo la K è il potassio: mai studiata chimica)e ne ho prese 5 su 7.
Il pomeriggio ho mandato le foto e dopo due minuti mi hanno richiamato convocandomi per il provino a Roma del 10 Novembre... speriamo bene!

Solo che ora ho grossi dubbi su come compilare il questionario che mi hanno mandato per email e che devo presentare giovedì (ho paura di scrivere cose banali, ad esempio volevo mettere come sogno nel cassetto "viaggio negli USA" ma mi pare "scontato", per quanto vero) e ho un po' paura d'impallarmi nel colloquio. Boh, come va va :)

Comunque grazie per questo post: sarà la centoventesima volta che lo leggo :)

silvietta1984 ha detto...

beh grazie per leggere così tanto questo post...ha avuto l'effetto sperato allora! :-)

al tempo io non ho dovuto fare un questionario via mail...ma quando mi hanno chiesto cosa avrei fatto se avessi vinto, l'ho detto senza problemi (anche in puntata) che sarei andata in giappone,,,era per motivi sentimentali, ma alla fine ognuno c'ha i suoi motivi...sforzarsi di essere originali per forza credo non sia una buona idea, bisogna essere se stessi a mio parere...magari sottolinea la tua passione per gli states..

Federico ha detto...

Il provino poi l'ho fatto oggi: la parte di cultura generale è andata benissimo (le sapevo praticamente tutte, sia quelle a risposta chiusa che aperta), mentre la parte logica zero: non ho risposto né alle quattro ghigliottine né ai due "Cos'è?" (però certo che il tempo è veramente poco!).
Poi però al momento del colloquio sono andato bello sparato e sciolto, ho chiacchierato senza timidezza e l'"esaminatrice" m'ha anche detto ad un certo punto che si vedeva che ero abituato a parlare di fronte ad un pubblico (visto che recito), e la cosa mi infonde parecchia fiducia, dato che la spigliatezza è una delle cose principali che prendono in considerazione. Spero che non sia solo un'illusione... vabbeh, comunque prima di un mese sicuramente non so nulla per cui rimaniamo in attesa :) aaah, che sofferenza :)

Federico ha detto...

Mi hanno preso! Registriamo la puntata il 23!

silvietta1984 ha detto...

bene! facci sapere quando va in onda, così tiferemo per te!!!!!

Federico ha detto...

La puntata va in onda Giovedì 1 Dicembre :)

silvietta1984 ha detto...

bene!!! non voglio sapere com'è andata....per non rovinarmi la sorpresa! :D

Federico ha detto...

Tranquilla, mi sono già preso un sacco d'insulti per non averlo voluto dire a nessuno (manco ai miei), ma d'altronde gliel'avevo già detto da tempo che sarei stato muto come un pesce se mi avessero preso ;)

Comunque è veramente un'esperienza fantastica (provini compresi)!

Federico ha detto...

Vista?

silvietta1984 ha detto...

ho un vuoto di memoria (xke l'ho vista a pezzi mentre preparavo la cena)...mi ricordo della scossa con il nome dell'animale in codice morse..ma non mi ricordo tutti i nomi dei concorrenti...c'eri a quel livello lì?

Federico ha detto...

Si, sono arrivato alla Ghigliottina ma non ho indovinato la parola e poi nella seconda puntata, dopo il gioco degli anni, m'hanno puntato il dito contro e sono andato a casa...

Alla scossa con gli animali in codice morse sono rimasto alla fine dovendo scegliere fra foca e cane e fortunatamente ho dato la riposta giusta :)

silvietta1984 ha detto...

allora sì mi ricordo, ti ho visto...
e mi hai dato l'impressione di essere il + intelligente tra i giocatori in gara! :D

Sara ha detto...

Ragazzi, mi hanno preso ed il 12 dicembre devo essere a Roma per la registrazione!! Appena ci penso mi imbarazzo, non oso immaginare la tensione quando sarò là!

Federico ha detto...

Ahahah, grazie :D peccato non aver vinto niente, ma è stata comunque una figata :)

silvietta1984 ha detto...

ma no sara...vai e divertiti!!!
è l'importante!

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti!!!
io ho un piccolo problema..mia madre quest'estate ha chiamato il num dell'eredità per iscrivermi al concorso....e mi hanno chiamata a settembre mentre ero al mare...fatta intervista e domande di cultura generale (passate) mi hanno chiesto di inviare 2 foto ad un indirizzo email che io nn ho potuto segnare!!!!!! vi supplico sapete voi quel'è questo indirizzo email a cui mandare le foto?!?!? ci tengo veramente molto!! almeno aad avere la possibilità di un provino!!!!! =) grazie in anticipo!

Anonimo ha detto...

Ciò io ho fatto il provino ieri mi hanno detto
Che da domani ad un mese mi
Potrebbero chiamare a voi dopo quanto l'hanno fatto? Sapete quanta gente prendono da ogni casting grazie mille

silvietta1984 ha detto...

Mi pare ke mi avessero chiamata dopo una decina di giorni circa...non so quanti ne prendono a casting...possono andar bene tutti o nessuno ...ma nn ho certezza di questo