Cerca nel blog

mercoledì 29 agosto 2007

AVVENTURA AD AKIHABARA...

...ovvero: come spendere una marea di soldi e rovinarsi le gambe con lo shopping!
Premessa: da quando è cominciata a girare nell'aria l'ipotesi del mio viaggio in Japan, conoscendo i vantaggi dell'acquistare tecnologie nel paese del Sol Levante, mi sono impegnata a fare la splendida, a destra e a manca, con frasi del tipo "volete qualcosa? io ve la porto"...
Inosmma mi sono offerta come contrabbandiera volontaria...o qualcosa di simile...
Morale della favola: la mia missione in Giappone era trovare 2 ram per il computer, 3 fotocamere (2 reflex e una compatta) più un obiettivo...
Alla fine me ne sono presa pure io una (rosa shocking...era troppo forte!), quindi il bilancio finale era di 2 ram, 4 fotocamere e un obiettivo...
Senza contare quella che arriverà sabato per mio padre, dato che è il suo compleanno...ma mio papà non lo sa ancora quindi shhhhhh!!!!
Io e il mio amore ci programmiamo dunque il pomeriggio di mercoledì 22 agosto...
Ricordo i nostri ingenui pensieri....
"Shopping ad Akihabara, poi ci facciamo un girettino per Harajuku..."

Buaahhaha....

Arriviamo al quartiere dopo pranzo, caldo porco come sempre....
Cominciamo con un giretto perlustrativo, avevamo la nostra lista di negozi in cui andare per trovare i prezzi migliori, ma prima ci guardiamo un po' in giro per orientarci...
Non si sa mai che ci scappi l'affare...e in effetti è andata così perché abbiamo trovato le ram a buon prezzo e anche una macchina fotografica, per Sara...ma quest'ultima l'abbiamo lasciata lì...
"Torinamo dopo che siamo stati agli altri negozi..."

Buaahhaha....

"Cominciamo col negozio dove c'è la macchinetta di Daniele, dato che sembra essere qui vicino"
Dovete sapere, per chi non lo sa, che in Giappone non ci sono le vie e i numeri civici come da noi...vengono identificati più che altro gli edifici nei quartieri, non saprei neanche spiegarlo bene...
Comunque, è una delle tante cose diverse da quello che c'è in Italia...
E comunque, è scritto quasi tutto in giapponese, quindi comunque rischi di non capirci un fico secco....
Quindi ci mettiamo in marcia, arriviamo alla zona dove dovrebbe esserci sto negozio, ma oh, non c'è niente...solo uffici...
Cazzarola, l'avranno spostato? Saremo nel posto giusto? Nino avrà trascritto giusto l'indirizzo da internet?
[Ovvio che i miei dubbi ricadano su di lui!!!]
La stanchezza e la disperazione, dopo mezz'ora di ricerche a vuoto, cominciano a farsi sentire. Nino comincia a chiedere a chiunque....passanti, benzinai...tutti ci dicono che l'indirizzo segnato è quello lì dove vediamo solo uffici...
Ci ritorniamo davanti x l'ennesima volta...fatalità esce un ragazzo dall'edificio, quindi chiediamo a lui...e ci spiega che lì c'è solo la sede legale del negozio, che però vende solo online....

ARGHHHHHHH!

Sconsolati, partiamo per il prossimo negozio, ma non prima di aver fatto tappa da Mc Donald, giusto il tempo di fare pipì (io) e di rovesciare la coca-cola (Nino)...ma ce ne hanno data un'altra gratis...come sono gentili sti giappi....
Dopo una lunga marcia arriviamo al negozio in questione (PC BOMBER)...che non è un negozio, sembra un covo di contrabbandieri...tu vai là, ci sono scaffali di roba, chiedi quello che cerchi e ti sarà dato a prezzo stracciato...

In teoria...

Perchè, proprio quel giorno avevano finito le mastodontiche forniture di canon eos 400d col kit, che era quella che ci aveva chiesto la Vale...
C'era solo l'obiettivo, ma mica compro l'obiettivo senza la macchina...
E ovviamente erano anche senza tutti gli altri modelli di macchinetta che cercavamo...
La depressione era direttamente proporzionale al sudore....
Per risolvere il problema, almeno son riuscita a trovare la mia bella macchina foto, rosa shocking, ad un prezzo bassissimo...quindi il morale si è un po' risollevato...
Si, ma abbiamo trovato un quarto di quello che cercavamo....
"Andiamo da Yodobashi?" Spes populi...6 piani di tecnologia...avevamo la tessera quindi magari riuscivamo a scroccare qualche sconto...e poi Nino doveva trovare il suo lettore mp3...
fatalità, troviamo la macchina della Vale, ma non l'obiettivo...che famo?
Ci rifacciamo quel km e mezzo a piedi e torniamo da PC bomber...l'abbiamo fatta 3 volte la strada in totale tra i 2 negozi....una fatica boia...l'acqua che bevevo la sudavo direttamente, ma alla fine ce l'abbiamo fatta! Abbiamo sistemato la Vale!
Ora, mancano Sara, Daniele e il lettore mp3 x Nino....

Buaahhaha....

I contanti scarseggiano...le ginocchia pure...dobbiamo prelevare dal bancomat internazionale dei contanti...
Trovarne uno....
Chiediamo info ad un ufficio di cambio, la cui impiegata ci indica la strada per il più vicino bancomat (ci sono agli uffici postali)...dalla mappa sembra una cazzata...ci incamminiamo...
Ora, non so se abbiamo sbagliato noi o se era imbecille l'impiegata, ma abbiamo fatto 3 quarti d'ora di strada a piedi per l'anima del cavolo, dato che, rispetto all'ufficio di cambio, un bancomat internazionale ce l'avevamo alle spalle....
Questo l'abbiamo scoperto dopo aver camminato 3 quarti d'ora (col relativo sudore) e aver disturbato l'ennesima quantità di passanti e pure la polizia per avere informazioni....
Alla fine per tornare al primo negozio visto, dove c'era la macchinetta per Sara, prendiamo un taxi, causa gambe divelte...
La fortuna ci assiste di nuovo e troviamo la sua macchina e quella per Daniele, che prima non avevamo visto...
Poi torniamo a Yodobashi, per il lettore mp3 di Nino...mentre lui guardava quale acquistare, io camminavo perché se stavo ferma i piedi cominciavano a far male, come una specie di agopuntura profonda....
Dopo tanto, tanto camminare, prendiamo la metro per tornare al vecchio, caro Ueno, mangiare (e ci siamo concessi il ristorante italiano, un piatto di spaghetti al ragù erano meglio di una flebo di fisiologica!!!) ed andare a nanna, dissanguati, disidratati, ma felici....
E Harajuku?
La prossima volta....

13 commenti:

nicolacassa ha detto...

Io ho fatto la carta di credito, gli ATM sono pazzi ovunque! Io penso che non porterò più niente a nessuno, che fatica, quanto tempo del nostro preziono viaggio speso per gli altri, e poi che rischio alla dogana in Italia!

silvietta1984 ha detto...

no in italia niente rischi...il rischio l'ho passato a parigi...al controllo bagagli...se mi facevano aprire il bagaglio ero morta...invece ho beccato l'addetto marpione con cui ho cominciato a parlare di calcio...e non mi hanno fatto aprire nulla e non mi hanno perquisita come all'andata! :-)

Anonimo ha detto...

E io devo ancora portare la macchina di tuo padre in Italia...
come minimo dovrà includermi nella lista degli eredi per ringraziarmi...


Buaahhaha....

silvietta1984 ha detto...

mmm ho i miei dubbi...
ma posso pensarci io amore a ricompensarti! :-D

Anonimo ha detto...

mi sento un po in colpa...:(

silvietta1984 ha detto...

no no, saretta rileggi tutto in chiave ironica...alla fine ci siamo divertiti come dei pazzi!

Mibemolle ha detto...

ma sei tornata??? bentornata allora:) i tuoi racconti mettono allegria!!!!!!

silvietta1984 ha detto...

in effetti l'intento di questo racconto era proprio questo...anek tu sei tornata? allora il kenya? e l'eredità?

Mibemolle ha detto...

ancora frastornata dal viaggio...kenya fantastico, safari emozionante...a presto un post con le foto!! per l'eredità mi avevano chiamato a registrare il 28 e 29 agosto ma ero ancora via (me lo dissero direttamente la provino)... ora non lo so se mi richiameranno, visto che per queste gli ho detto di no... mah!

silvietta1984 ha detto...

beh a me avevano lasciato possibilità di esprimere le mie preferenze sul periodo della registrazione...non ti hanno chiesto nulla? cmq se ti hanno scelta ti richiameranno, magari tra un mese, dopo aver fatto il primo giro di registrazioni...voglio vederti in tv!!!!

Anonimo ha detto...

bentornata silvietta...speriamo di vederci presto e mi dirai personalmente com'è andata...io sono tornato l'altro ieri da istanbul..non è che sia il miglior posta da andare sinceramente.

Mibemolle ha detto...

me lo hanno chiesto direttamente al provino, subito dopo aver fatto la "registrazione video" di una diecina di minuti...non avevano ancora letto che io non c'ero...vedremo... magari io a fare il tuo Exploit!!!!! :D

JErikaM ha detto...

Una giornata frenetica! ^^