Cerca nel blog

domenica 29 aprile 2007

SCARAMANZIA

Visto che sono molto attenta ai segni del destino....
Dato che l'anno scorso ho usato lo stesso ticker per segnare il countdown all'esame di fisiologia 2 e ha portato bene...
Per la serie: "Nn ci credo, ma nel dubbio..."
Faccio lo stesso per la mia partenza per il Giappone...meglio dare una mano alla fortuna...

Aggiunta postuma (h13.04): visto la discussione appena insorta con i miei, specie con mio papà, di fortuna me ne servirà molta...
Perché devo sempre andare contro tutti? Fare le cose con un nodo in gola (vedi per esempio L'Eredità) e solo dopo che si sono dimostrate buone ricevere l'approvazione dei miei? Cosa c'è di sbagliato in quello che faccio? Non fumo, non mi drogo, bevo molto moderatamente, non faccio impazzire nessuno per quanto riguarda l'università e tutti i miei problemi non li riverso mai in famiglia, me li sbrigo per conto mio...ho cominciato anche a tenermi per me le date degli esami, così non estendo l'ansia a mamma e nonna (e vado più tranquilla io...)...
Sono anche in grado di stare in casa il sabato sera...concedo il mio tempo quando si tratta di aiutare mio fratello nelle faccende di scuola, a scapito del mio tempo (quando per me, per un 4 in matematica, nessuno alzava un dito, anzi mi si toglieva la parola per qualche giorno...)...non mi danno mai la macchina perché hanno paura, dato che è nuova...come se non avessi preso la patente e non fossi in grado di guidare...
Io voglio bene alla mia famiglia, so quanto hanno fatto fino ad oggi per me..ma quando fanno così mi annientano...e più succede, più tuttavia sono in grado di combattere, perché l'esasperazione mi porta a fregarmene se rispondo indietro, anche se ancora non riesco a farlo senza piangere...
Oggi ho chiesto il perché di questa avversione al mio progetto...la risposta è stata "perché no. chiuso".
A sto punto cosa sono, una totale imbecille?
Certe volte si dice che noi giovani siamo immaturi, mammoni, che stiamo comodi a casa e non cresciamo mai...
Ma perché quando vogliamo farlo, nessuno ci da una mano? O peggio, siamo ostacolati? Tutto questo significa crescere? O sono io che sono capitata in una gabbia d'oro?

PS: comunque il mio progetto non si ferma qui..anzi, prende ancora più forza...

3 commenti:

Emacchi ha detto...

Ciao Silvia... capisco bene la tua situazione. Ho avuto momenti simili anche io e purtroppo anche sentimenti simili, di sbagliare sempre e comunque anche sui binari giusti.
E ho anche avuto risposte simili.
La mia domanda era però: che senso ha questa risposta?
Per questo, dopo aver lasciato sbollire le acque ho cercato di chiedere, di capire, con toni calmi e rilassati.
E soprattutto di far capire.
Sempre con gli stessi toni.
Penso di aver imparato che andare muro contro muro, forza con forza, sia abbastanza inutile.
Chiunque, se aggredito, tende a chiudersi in difesa e diventare aggressivo.
Per questo credo che sia meglio provare a fare le cose con calma, a modellare la situazione piuttosto che imporla.
Certo, c'è chi accetta di litigare, fare quello che vuole e poi magari dire anche "visto?? non è successo niente.."
Ma personalmente io sono per la diplomazia, perchè le persone intorno a noi capiscano.
Da quello che leggo sul blog, penso che potresti tranquillamente prendere i tuoi, o chi dei 2 è più ostile, e spiegare proprio le parole che hai scritto. O magari fai in modo che le leggano direttamente dal PC...
Quello che ti consiglio è di far capire che per te è importante e che non può più esistere "perchè no, chiuso" , a 22 o 23 o 24 anni, proprio perchè non sei più una bambina e non è un voglino da bambina.
Ad ogni modo, in bocca al lupo!

Anonimo ha detto...

Ciao Silvia,
ti ricordi di me? Era da tanto tempo che non ti scrivevo piu..come stai? Dai che manca poco ancora :-D.
Non so dove scrivere, e allora ti scrivo qui sul primo spazio che ho trovato libero sul tuo blog...

Ho visto che su Google Video il filmato dell'Eredità non c'è piu..ma ti è stato tolto perchè violi il copyright di mamma Rai (che poi quale copyright, scusa..dal momento che sono esperienze che è bello condividere con le altre persone, magari con quelli che non l'hanno visto etc)..mah..e menomale che Youtube, Google etc, dovevano essere il portale della libera informazione, della tv fai da te..quando poi c'è mamma Rai che interviene e toglie i video (ho visto che su Youtube non c'è piu il video di quel ragazzo sclerato siciliano...probabilmente anche lui stessa fine..porello)
Mah..che dire..è brutto sapere che la Rai sia cosi vigile sulla sua roba...cioè vabbene essere vigili, xò a questo livello...

Beh, mi sono dilungato un pò troppo..ti saluto e ti auguro tanta felicità (ah..se ti dovesse capitare di fare una vacanza..falla in un villaggio valtur..chissà che magari non ci incontriamo..visto che io dovrei lavorare alla valtur)

Un bacione!
Niccolò

Mibemolle ha detto...

io magari non ci capisco un tubo, ma il progetto è andare in giappone?
Comunque... io ti rispondo per la mia esperienza, che è fatta di discussioni (ormai passate per ovvi motivi) continue con mia madre,di sfuriate immense, di "sempre no", di seghe infinite quando rimandavo un esame.Discussioni fatte di " di te mi fido, è degli altri che non mi fido quindi non esci/non ci vai/ non prendi la macchina anche se è tua..."(leggi comprata col mio stipendio e non regalata da loro)
beh io sbattevo forte. fino ad andarmene di casa,dopodichè coi miei è stato amore folle.(bada..non è un consiglio)... i genitori hanno paura che cresciamo. Un po' ci vedono eterni bambini incapaci di essere autonomi e hanno paura per noi,ci vogliono proteggere, un po' perche accettando che noi siamo cresciuti,si sentono vecchi loro.
Lo strappo prima o poi lo devi dare.
Infondo andare in Giappone ( sempre se il progetto è questo) è ne piu ne meno che farsi una vacanza da qualche parte...perchè diavolo ti dicono di no???
Perchè vai dal tuo ragazzo e starete soli e lontani un mese ???
La mia mamma mi mandava ovunque..a patto che non ci fossero i miei fidanzati nelle vicinanze:D...come se il resto dell'anno io vivessi sotto un cavolo...:D
hai 23 anni...non sono molti ma sei una donna adulta..
probabilmente proprio perchè non dai problemi, non ti droghi, non esci il sabato sera e dai una mano ai fratelli che i tuoi si sono "persi" un piccolo particolare.. che sei grande. E ti prendi le tue responsabilità...
Forza Silvia....!