Cerca nel blog

mercoledì 27 settembre 2006

KE FIGATA!

Sono appena rientrata dall'ultimo giro di visite in "Sala S" a medicina interna, dell'ospedale di Ferrara. Si sono concluse le 20 esercitazioni, valide per l'esame di semeiotica (volgarmente detto, in realtà ha un nome lunghissimo che non ricordo nemmeno...).
Per fortuna, ma anche purtroppo.
Purtroppo perché, specie negli ultimi giorni, ho capito un po' meglio il mio ruolo ed ho cominciato a sentirmi utile e partecipe in questo reparto, la mia curiosità ha vinto la timidezza e la paura di sbagliare e perciò ho imparato molte più cose. Tutto ciò dovrà essere metabolizzato con ore ed ore di studio (chissà se ce la farò a prepararlo per l'11 dicembre! ), ma so che quando tornerò in reparto prima dell'esame sarò molto più preparata e scattante di quanto fatto in questi 20 giorni...
Mi sembra di aver cominciato ieri, emotivamente istabile e per nulla preparata...invece son già passati 20 giorni...ricorderò sempre la prima persona su cui ho usato per la prima volta il mio primo fonendoscopio e la prima milza che ho palpato, la rilevazione dei parametri ogni mattina, la prima anamnesi cui ho contribuito e mille altre cose...
Purtroppo ci sono state cose spiacevoli...essere a contatto con tanta sofferenza, specie in anziani (e io non sono molto abile con gli anziani...troppe ferite profonde nel cuore...), gli svarioni dell'innominato...cose dalla quale sono contenta di allontanarmi. Tra l'altro proprio oggi, la ciliegina sulla torta: un signore anziano, più di là che di qua, con piaghe da decubito che facevano spavento...e vabbè, nella vita c'è anche questo...ma mi domando che vita sia (e mi fa pensare a quanto degrado c'è anche in società "avanzate" come la nostra)...

Comunque sia, nonostante l'impatto traumatico, il giudizio sull'esperienza è mediamente positivo..ora tocca a me, tra qualche mese, essere giudicata, vediamo di impegnarci con serietà (quanti sabati passerò a studiare!!!).

Un giudizio quasi ottimo ai compagni di esperienza che ho trovato, ho avuto modo di conoscere gente che a lezione è lontana mille miglia da me e che quindi non conoscevo, se non per qualche parola scambiata agli esami...e di molti avevo solo una brutta impressione "di pelle", poi conoscendoli si sono rivelati davvero simpatici! Speriamo di organizzare, magari, una pizza in compagnia in futuro!

E ora, dulcis in fundo, la figata per eccellenza! Ma quanto è bello vedersi col camice!?!?!
Si, non sono al massimo della forma (avevo i capelli fradici, colpa di una pioggia torreziale presa tornando a casa da lezione) però mi sento di un bene!!!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

mmmmmmmmmm...sexy doctor in nonsocosa...

silvietta1984 ha detto...

probabilmente pediatria...x la gioia di tutti i papà...

Anonimo ha detto...

o dei grandi nn cresciuti...
Ti annuncio che dopo parecchi mesi, abbiamo deciso di prendere un cagnolino, a giorni arriverà, è un maschietto, bastardino...x ora lo kiamo mariopanza, xkè ha una panciona grossa e rosa!! Nomi? o homer o rocco...
anke se non colmerà mai il vuoto di Matley..tu sai xkè..

silvietta1984 ha detto...

ah che carino,,,,
certo, capisco ke non potrà essere sostituito Matley, ma è anke vero che tanti animali hanno bisogno d'affetto e sono pronti a darcene tanto incondizionatamente...quindi fai bene ad adottare un altro cagnolino! ke bello voglio vederlo!!!!!