Cerca nel blog

venerdì 9 dicembre 2005

Consiglio culinario 2















Lo so, è un grosso cambiamento di registro rispetto al post precedente, ma non posso non pubblicare l'ennesimo traguardo raggiunto dalla sottoscritta in cucina.
Precisamente, ieri, in data 8 dicembre 2005, si è svolto a casa mia il tradizionale pranzo dell'Immacolata assieme ai parenti, soprattutto per festeggiare la ricorrenza del compleanno della mitica nonna Maria, che ha compiuto 81 anni, ma è tremenda, specie per quanto riguarda il "conflitto con i generi" [ndr: mio papà e mio zio, che la stuzzicano di continuo].
Comunque, in occasione di questa festa mia mamma, che non si fida più dei dolci di pasticceria, visto lo scandalo delle uova marce (che schifo...) ha deciso di allestire una pasticceria in casa. Morale della favola: la sera di mercoledì 7 la mia cucina è diventata un pot-pourri di crema, panna, cioccolato, mandorle...e a me è toccato l'onere di comporre uno dei 4 dolci del giorno dopo (perchè mia mamma quando si tratta di ospiti esagera sempre)...e, come vedete dalla foto, il dolce in questione è una dolcissima meringa. Non è una ricetta che richiede molti ingredienti, serve solo la pasta meringa e tanta panna montata!!!
Vi allego la ricetta per preparare la base della torta, cioè la pasta meringa. Le dosi che seguono sono sufficienti per 3 dischi di pasta di 25 cm di diametro, ma voi potete sbizzarrirvi come più preferite! Infatti la pasta meringa non richiede uno stampo perchè prima della cottura è molto densa e collosa...ma ora guardate la ricetta:

Ingredienti per la torta meringa:
-4 albumi
-250g di zucchero a velo setacciato
-700 ml di panna da montare

Procedimento:
-Montare gli albumi con lo zucchero a velocità massima per circa 10 minuti, fino a quando la miscela non produce un "effetto onda" (sul ricettario viene chiamata così, comunque assicuratevi che il composto sia bianco bianco, molto denso e che il sapore ricordi quello della meringa, altrimenti dovete dosare ulteriormente lo zucchero).
-Rivestire la teglia di carta antiaderente da forno (importantissimo!!!).
-Cuocere in forno a 110°C per circa 4-5 ore fino a quando non diventa solido e croccante (il tempo è indicativo, almeno 2 ore-2 ore e mezza servono...poi controllate che, una volta raffreddata, la pasta sia ben secca e si stacchi bene dalla carta, altrimenti rimettetela in forno per un po', prediligendo la cottura dalla parte inferiore del forno, così si secca bene il fondo e il disco si staccherà facilmente dalla carta).
-Se la pasta comincia a dorarsi,lasciare aperto lo sportello del forno.
-Una volta pronta la pasta, montate la panna ed alternatela con i dischi di meringa.
-Alla fine, date sfogo alla vostra fantasia e scatenatevi con le guarnizioni (io ho usato quelle di zucchero che si trovano al supermercato, più scaglie di cioccolato amaro che ho messo lungo il bordo, per sottolineare il contrasto con la dolcezza della panna, ma potete davvero sbizzarrirvi!!!)

Non è una ricetta semplice, perchè la cottura della pasta va seguita con attenzione...ma se riuscite a farla sarà un successo!!!
Buon appetito!!!
Silvia

Nessun commento: