Cerca nel blog

lunedì 11 febbraio 2008

30 GIORNI DI BUIO: QUANDO IL SANGUE E' TROPPO, ANCHE PER ME!

Sì, lo ammetto. Ho superato i miei limiti, grazie a un momento di poca coscienza. Non sono fatta per i film horror, specie alle mirabolanti dimensioni dello schermo del cinema.
Ma partiamo dal principio. Sabato sera, finalmente cinema, io e Nino. Programma della serata: infarcimento da Mc Donald's e "30 giorni di buio", film splatter sui vampiri, tratto da un fumetto. Io qualche dubbio ce l'avevo, ma dentro di me ho pensato che fosse tutta questione di convincersi della finzione scenica...e poi a me i vampiri piacciono, quindi pensavo di farcela a sopportare il film.

BUAHAUAHAUAH!

Già il fatto che in corpo avevo un panino "boscaiolo" da digerire complicava le cose. Poi comincia il film. Il primo atto di violenza è su dei poveri cani da slitta. Poi aggiungici che i vampiri non hanno l'eleganza, il savoir fare, metti anche la sottile ironia di un vero Dracula (pensiamo a quello del film di Coppola, o per scendere a livelli più semplici, quello di Van Helsing), ma sono solo delle macchine squarta uomini, inzozzati di sangue dalla bocca in giù (e uno somigliava pure a marilyn manson...), senza stile, solo bestie (Nino li definisce vampiri metropolitani...)...
Dulcis in fundo: i protagonisti buoni! Poiché la trama è sempre quella, un gruppetto di sopravvissuti che deve combattere il nemico, si capisce già da subito chi finirà e come finirà...1 inquadratura e si capisce chi viene vampirizzato, ma lo rivelerà solo dopo mezz'ora di film...ma soprattutto IL PROTAGONISTA! lo sceriffo interpretato da Josh Hartnett....in questo film hanno voluto fargli fare l'espressione "alla Brad Pitt"...occhi stretti e sguardo tenebroso...durante tutto il film...che tra i costumi di scena fossero incluse delle mutande di 3 taglie più piccole? solo così mi spiegherei quella faccia...
Cosa si salva di questo film: la fotografia è notevole, gli effetti davvero speciali, la scena finale con l'alba è molto bella (solo paesaggisticamente) e a un certo punto, durante la battaglia finale, c'è una frattura di polso davvero niente male...
A parte questo, decisamente troppo violento, troppo sangue, davvero troppo!

Aspettiamo film migliori....Sweeney Todd in primis, col mio adorato Johnny...e poi il nuovo capitolo di Batman, il 23 luglio...ho visto qualche trailer e devo dire che Heath Ledger ci aveva davvero azzeccato a fare il Joker...almeno se n'è andato lasciando una buona interpretazione...

1 commento:

Mibemolle ha detto...

io non solo son rieso a vedere gli horror, ma neppure niente altro in cui ci sia anche solo un minimo di violenza...
anche i film troppo lunghi mi fanno venire il mal di testa. il risultato è che mi si puo' portare a vedere solo commedie romantiche e cartoninimati (visto che detesto anche i demenziali tipo natale in crociera)
ah..... infatti al cinema non mi ci portano quasi mai :)