Cerca nel blog

domenica 14 maggio 2006

PRIMA VOLTA A FIRENZE



















Si lo so che è ignobile arrivare alla veneranda età di 22 anni, 2 mesi e 21 giorni senza aver visitato una città importante come Firenze...fortuna che oggi ho potuto rimediare!
Per il 25esimo anniversario di matrimonio dei miei genitori e anche quello dei miei zii (possibile che i 3 figli di mia nonna si siano sposati tutti nell'arco di 365 giorni? possibile...) invece di andare a fare un pranzo di pesce (reduci dal pranzo di comunione di mia sorella) abbiamo optato per la gita fuori porta. Destinazione: il capoluogo toscano. Siamo partiti alle 7 di mattina e fortunatamente abbiamo trovato pochissimo traffico, quindi in poco più di due ore siamo arrivati in città, abbiamo parcheggiato nei pressi della stazione e ci siamo avviati verso il centro storico. La giornata è cominciata grigia e tendente al piovoso, ma noi eravamo preparati ad ogni imprevisto e siamo partiti carichi alla conquista della città. Primo obiettivo: il campanile di Giotto. Per la bellezza di 6 euro pro capite, abbiamo affrontato la scalata di oltre 400 gradini di una scala a chiocciola...tanta fatica, ma ne è valsa la pena! Appena giunta in cima ho avuto una sensazione mistica...del tipo sentirsi una formica al centro del mondo in quell'istante...non so se mi spiego...è stato bellissimo girarsi intorno a 360° e sentirsi immersa in una città così piena d'arte e di storia...è stato mozzafiato, uno di quei ricordi che conserverò per tutta la vita, non ho dubbi...
Poi abbiamo girato un po' i posti più tipici di Firenze, Ponte vecchio, Piazza della Signoria (di cui vedete la foto con i due piccioncini, cioè io e il mio amore), la casa di Dante, il Duomo...avrei voluto vedere gli Uffizi, lo farò la prossima volta, perché devo tornarci al più presto!!! M'è piaciuta troppo! Come tutte le città d'arte del resto...la fusione tra arte, storia e il cosmopolitismo dovuto ai turisti mi mettono adrenalina nelle vene, non so, è come una droga, mi carica al massimo!
Poi, dopo una lunga serie di fotografie, passeggiate e scemate di mio zio (è un pagliaccio, ci ha fatto quasi morire dal ridere ma non racconto perché, solo chi c'era può comprendere!!!) alle 3 e mezza siamo partiti per tornare a casa. Abbiamo lasciato la città al massimo del suo splendore...invasa dal sole e dalla gente!
Che dire? una giornata bellissima! Mi ha distratta un po' dallo studio troppo opprimente mi ha lasciato l'allegria e la felicità per ricominciare domani con un po' di carica in più la routine della settimana universitaria.
Un grazie alla mia famiglia...siete speciali! Spero di poter ripagare un giorno tutto quello che finora avete fatto per me...

3 commenti:

Anonimo ha detto...

vedo dai nessagi in inglese che stai facendo carriera con il blog...sarai la futura selvaggia lucarelli...l'importante è non avere pappalardo come suocero!!!

Anonimo ha detto...

Bella la foto, siete proprio una bella coppia!!! A proposito, ecco la nuova bazza che è venuta fuori: quando canterai con noi, cara Silvia, e spero il più presto possibile, sarai la.. MASNina!!

silvietta1984 ha detto...

ok...spero ke ci sia l'occasione prima possibile! purtroppo sono incasinatissima con lo studio...ma ce la faremo!