Cerca nel blog

domenica 7 maggio 2006

IL CODICE DA VINCI: USCITA IL 19 MAGGIO? O NO?

Se non esce "Il codice Da Vinci" faccio una strage...
Ditemi voi se la Chiesa, con tutti i problemi che ci sono, deve mettersi a dare addosso pure al cinema...già che ci siamo torniamo indietro di qualche secolo e mettiamo all'indice migliaia di libri e film...perché non fanno censurare tutti quei film in cui c'entra il diavolo? Secondo me sono osceni e urtano la sensibilità cristiana molto più di questo film...o meglio di questo romanzo...perché di fantasia si tratta...nient'altro!!!
Tutti quelli come me che credono e magari praticano anche la loro fede che hanno letto il libro sicuramente hanno pensato "però, non ci avevo pensato che potesse essere andata così"...ma sinceramente io non mi sognerei mai di ribaltare la mia fede in 10 minuti di riflessione su un libro...proprio perché se la fede c'è ed è vera non può essere ribaltata, a meno che Gesù Cristo non mi si presenti davanti e mi dica "sì, ha ragione Dan Brown"...insomma è una cosa un po' improbabile...
E non credo che chi andrà a vedere il film si farà convincere di più da quella teoria...forse effettivamente qualcuno apprenderà qualcosa di sbagliato sull'Opus Dei, ammesso che il mezzo cinematografico riesca a trasmettere in maniera uguale quello che è scritto sul libro...ho i miei dubbi sinceramente, dovrebbe essere un film un po' lungo...e credo, dalle immagini che ho visto, che il film sia concentrato più sul mistero trascinante la storia che sui dettagli del romanzo. Insomma, dev'essere un bel giallo! Niente di più...nessuna propaganda atta a ribaltare 2000 anni di fede...o meglio, chi ha un po' di sale in zucca lo capisce che tipo di storia è...se poi qualcuno crede a tutto quello che la finzione scenica mette davanti, direi che è un bel problema...quanti film storici pieni zeppi di errori ci sono? Non è sbagliato allora permettere di raccontare anche la storia in questo modo?
Quindi il mio pensiero è: andare assolutamente a vedere questo film, non per la storia in sè, ma soprattutto per il modo in cui è stata resa questa storia; le immagini, i luoghi, le luci e, spero, un'altra mirabile interpretazione di Tom Hanks. Il trailer del film promette davvero bene...speriamo che le mie aspettative non siano deluse...questo film è sicuramente sul podio dei film più attesi dell'anno per quanto mi riguarda, assieme a Xmen 3 e il seguito de La maledizione della prima luna (Johnny te quiero mucho!!!).
Comunque leggete anche l'articolo che ho trovato...si parla di boicottare il film...ma ditemi voi, con i problemi che ci sono al mondo, se è giusto che si perda tempo su certe cavolate...

Articolo de "IL GIORNALE" sul Codice Da Vinci

1 commento:

Anonimo ha detto...

Voglio contribuire con l'articolo sull'argomento di Repubblica
e le voci di Wikipedia relative al Priorato di Sion e all'Opus Dei.
Secondo me la Chiesa sta solo allargando il gran polverone che si è sollevato con questo libro. Comportandosi così provoca soltanto cose che possono sfavorirla: dimostra di ritenere i fedeli degli stupidi che non sono in grado di discernere un'opera letteraria (che sia veritiera o meno) dalla realtà e degli influenzabili la cui fede può crollare di fronte a teorie non ufficiali sull cristianità; porge il fianco ai detrattori, che vedendo la sua opposizione a questa opera non possono che pensare che la spaventi e che quindi contenga qualcosa di vero che però non deve emergere; mettendo all'indice questa opera non fa che accrescere la curiosità degli spettatori, che vorranno vedere il film per capire cosa possa esserci di tanto scandaloso; in questo modo fa il gioco di Dan Brown, che si arricchirà ulteriormente. Purtroppo in questa occasione la Chiesa, che intendo come Gerarchia Ecclesiastica, sta mostrando il peggio di sé: censrice, chiusa, dogmatica, illiberale. La cosa migliore che potrebbe fare se vuole sostenere le sue teorie dovrebbe essere di informare i fedeli, non di impedir loro di andare al cinema a gustarsi quello che tutti considereranno soltanto un film avvincente.