Cerca nel blog

domenica 26 febbraio 2006

UN COMPLEANNO DA RICORDARE

Scrivo questo articolo con qualche giorno di ritardo (pur non avendo il tempo di farlo poiché l’esame di patologia 1 incombe e non so un’emerita sega…), ma la giornata del mio 22esimo compleanno devo raccontarla perché credo che la ricorderò a vita.

In breve, ho passato il giorno del mio compleanno all’università, in attesa di sottopormi al fatidico esame di fisiologia 1, esame in cui ero già stata silurata (vedi post “cronaca di una morte annunciata”). Il mio turno era previsto alle ore 15 (come Gesù…)ed ero la prima di una serie di 10 vittime di quest’esame che sembrava insormontabile…

Arrivano i prof in aula. Dei tre professori che ci dovevano essere manca proprio quello dell’argomento su cui credevo di essere più preparata (ovvero cuore e circolazione)..invece quelli più “lunatici”, secondo quanto trasmesso dalle leggende universitarie, c’erano eccome…in primis lui, Bonifazi, colui il quale m’aveva bocciato all’appello precedente. E, ovviamente, potevo sperare di non capitare da lui e invece ci sono finita dritta dritta, per prima!!! In qualche maniera però stavolta sono riuscita a stargli dietro nei suoi ragionamenti sibillini e, anche se gli sono quasi scoppiata a piangere in faccia, alla fine l’ho sentito pronunciare la fatidica frase “va bene, si accomodi dalla mia collega” come per dire “io ti ho passata, anche se con un mezzo calcio nel didietro, ora veditela con l’altra prof”.

E a questo punto la tensione, che avevo sfogato dopo aver passato la prima parte dell’esame, è ricominciata a salire. Perché il prof su cui ero preparata di più è magicamente arrivato per fare l’esame, mentre la prof “lunatica” ne aveva già bocciati due…quindi io ero in attesa su quale di questi due prof si liberasse per primo e quindi incominciasse a interrogare me. Il destino ha voluto che capitassi dalla prof “lunatica”…che grazie al cielo con me si è dimostrata molto disponibile e , fortunatamente, mi ha fatto una domanda che sapevo…quindi la seconda parte dell’esame è andata liscia come l’olio, non ci credevo quasi potesse andare così bene…alla fine, ben oltre le 5 e mezza, ho avuto la certezza di aver superato l’esame…ma solo alle 7 sono uscita dall’università col libretto firmato e il regalo più bello, aver passato questo esame di m…ehm scusate, volevo dire questo esame davvero difficile per me…

Un grazie a tutti quelli che hanno sofferto con me in questa giornata e in quelle precedenti, in particolare Francesca, con cui in 3 giorni ho ripassato tutti i falsissimi 12,5 crediti di conoscenza che quest’esame richiedeva (anche se in realtà vale almeno 10 kg di libri e 6 mesi di vita…) e tutti quelli che mi hanno aiutato e fatto gli auguri per il mio compleanno, che sono stati di buon auspicio anche per il superamento dell’esame!

Infine un commento alla foto: è oscena, lo so, ma ha un significato maggiore di quanto non lo sia la sua stupidità…è dedicata a tutte le persone che finora (specialmente prof ed assistenti!!) hanno provato a fermarmi (per motivi a prescindere da quanto effettivamente io sapessi, tipo la loro lunaticità…) e a quelli che si metteranno ad ostacolare il mio cammino…perché io sono determinata ad arrivare in fondo a questo mio sogno e nessuno si metterà in mezzo solo per farmi perdere tempo…quindi siete avvisati…

Nessun commento: