Cerca nel blog

venerdì 19 dicembre 2008

NATALE UN PO' DIVERSO...



















Eccomi qui...ad inaugurare la stagione natalizia del mio blog...con una foto del presepe che ho fatto sotto l'albero..foto che ho fatto col mio nuovo cell, un nokia N95, il mio regalo di natale anticipato (l'ho preso a fine novembre...).
Che dire? Avevo così voglia di finire la routine universitaria per riposarmi un po'...ora che ho fatto anche un esame in più è arrivato finalmente il momento delle vacanze..più tempo libero...

Te ne torni a casa felice di aver fatto un minimo del tuo dovere universitario ed ecco che riaffiorano i problemi che avevi lasciato una settimana prima...i soliti casini...una situazione già vissuta, da riaffrontare...una mamma che vorresti aiutare, ma non sai da dove cominciare...ti rendi conto in questi momenti che non c'è confidenza e non sai quando è iniziato tutto questo...quando non si è creato quel legame...quando ci si è tutti chiusi in un guscio e si ha cominciato a vivere secondo il detto "occhio non vede, cuore non duole"...muri di silenzi, forse per proteggersi a vicenda da verità scomode.
Il problema è che non sono gli occhi a vedere...come insegnano i prof di oculistica, a vedere è il cervello...ed è una vista che va molto a fondo, percepisce molto più di quel che sembra...
E pecepisce lo stress, la stanchezza, la difficoltà insormontabile, il peso della responsabilità...vorresti offrire una mano per portare questo peso, ma non sai come fare, perchè ci vuole troppo per colmare quella distanza che c'è, non c'è abbastanza coraggio per dire "sono qui"...
E non finisce qui...
Mi viene da pensare che questo è il primo Natale dopo 8 anni che festeggio in modo diverso...ci sono persone che non vedrò quest'anno per il tradizionale cenone del 24... persone che non so neanche se accetteranno i miei auguri, ma io li farò comunque, perché mi sento di farli..persone a cui do sicuramente fastidio [e ho la morte nel cuore per questo..è come un piccolo infarto]...non so in che modo pormi, ma lo devo fare...

Insomma, sto un po' nel buio questo Natale...non del tutto, perchè c'è la fiamma di una candela ad indicarmi la direzione...spero non si spenga mai...se succedesse andrei nel panico...

1 commento:

Anonimo ha detto...

Più di qualsisi altro anno, auguro a te e tutta la famiglia che la festa del Natale sia di occasione di serenità e di riavvicinamento.
Un abbraccio a tutti!
Ti voglio bene Silvia, un abbraccio grande e speciale a te!