Cerca nel blog

lunedì 10 luglio 2006

CAMPIONI DEL MONDOOOOOOOO

Direi che le parole dell’inno nazionale francese, stavolta sono giuste per noi:
“allons, enfants de la patrie! Le jour de gloire est arrivé!!!”
Finalmente è arrivato il giorno di gloria anche per noi, per la nostra nazionale di calcio. Abbiamo vinto sto benedetto mondiale di Germania 2006!!!
Mondiale che credo nessuno si aspettasse di vincere, dopo l’ultimo europeo e dopo gli scandali del campionato, ero molto sfiduciata…anche nei confronti di giocatori come Buffon, non mi faceva una buona impressione…
E invece ho dovuto ricredermi. Dopo le prime partite, la fiducia ha cominciato a crescere e, passati in semifinale, ho cominciato a nutrire qualche speranza in più. La vera sofferenza è cominciata contro la Germania, in cui l’Italia tutta s’è davvero stretta in un unico grande cuore, a tifare i nostri campioni.
Io prima della semifinale ho detto: “Se vinciamo contro la Germania, portiamo a casa la coppa!”. La squadra cominciava ad esserci, ed a livelli molto alti…tutti quanti abbiamo cominciato ad avere delle sensazioni…che l’Italia ce la potesse fare questa volta. Grosso e Del Piero (un abruzzese e un veneto, notate bene!!! È destino!) ci hanno portato in finale con due gol contro una Francia, la “bestia nera” degli ultimi anni, che era arrivata lì, a mio parere, con una mano di fortuna, come al solito…come si fa a trovare un Brasile così fuori forma? e perché sempre a lei capita sta fortuna sfacciata? Idem per il Portogallo e la Spagna, altre due squadre date per notevoli e invece risultate molto deludenti…
Non la volevo la Francia in finale. Troppi brutti ricordi, troppa fortuna, troppo subdoli, capaci di non fare niente per metà partita e poi con 1 azione sola fare gol. Troppe facce da culo (Barthèz e Domenech in primis…passatemi il termine un po’ dozzinale). Troppa paura di finire ai rigori. E invece tutto è iniziato con un rigore, il rigore di Zidane. E lì il mio morale, come quello di tutti i presenti in piazza Risorgimento, a Lendinara, è sceso sotto le scarpe…
Piccolo aneddoto. Mentre ero seduta x terra in piazza, a guardare la partita sconsolata perché eravamo in svantaggio, un uccellino è passato sopra la piazza e, seppur di striscio, m’ha beccato la spalla con una delle sue “mine”. Che schifo! Non c’è limite alla depressione…
E invece no…si sa che “certe cose” portano bene…così ho ricominciato a crederci, sperando nella rimonta miracolosa. E così è stato. Materazzi, che aveva causato il rigore, ci ha riportato sull’1 a 1. e così, tra mille sofferenze, siamo rimasti fino alla lotteria dei rigori. I temibili rigori. Stavolta però li hanno sbagliati loro, proprio Trezeguet, che ci aveva fregato al Golden Gol gli europei del 2000…
Ma chi di spada ferisce, di spada perisce…e Grosso sigilla la vittoria azzurra, con un rigore perfetto. Come tutti quelli italiani: Pirlo, materazzi, De Rossi e Del Piero (quello per cui ho sofferto di più).
E quindi alle 11 eravamo tutti a festeggiare, un'esplosione di gioia infinita…da nord a sud, est, ovest…tutta un’Italia unita a festeggiare! Io, Nino e mio fratello siamo andati a Rovigo e ci siamo uniti ai caroselli di macchine…un vero delirio! Vi allego le poche foto che sono riuscita a fare…basta che cliccate sul link a fondo pagina.
Che altro dire? Lo sognavo questo momento! L’abbiamo vissuto finalmente! E ora, per qualche giorno, possiamo vivere la nostra vita quotidiana con l’orgoglio di essere neolaureati CAMPIONI DEL MONDO!
Un grazie di cuore a: Marcello Lippi e tutto lo staff tecnico della squadra (compreso il medico, di cui dimentico sempre il nome, ma che è diventato per me un modello da seguire!), Gianluigi Buffon, Angelo Peruzzi, Marco Amelia, Cristian Zaccardo, Fabio Grosso, Fabio Cannavaro, Andrea Barzagli, Alessandro Nesta, Gianluca Zambrotta, Massimo Oddo, Marco Materazzi, Daniele De Rossi, Gennaro Gattuso, Francesco Totti, Mauro Camoranesi, Simone Barone, Simone Perrotta, Andrea Pirlo, Alessandro Del Piero, Luca Toni, Alberto Giardino, Vincenzo Iaquinta, Filippo Inzaghi.
Chi nel campo, chi fuori, tutti hanno messo il cuore in questo successo! Siete grandi!

Foto di un trionfo-Finale Italia vs Francia_09/07/2006

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Aaaaah!! Campioni!
Sono contento, vedere l'Italia vincere una Coppa del Mondo era una delle cose che volevo vedere almeno una volta nella vita!
Grandi i nostri, abbiamo dominato il primo tempo anche se forse dopo è stata superiore la Francia... vabbé, una volta tanto non giochiamo meglio ma vinciamo!
Quanto mi ha deluso Zidane... finire in questo modo una carriera simile non ha giustificazioni, qualunque cosa gli abbia detto Materazzi...
Aaaaaah! Magnateve 'sta baguette!

Anonimo ha detto...

ke dire...io pensavo di morire senza vedere l'italia vincere 1 mondiale...a parte tutto è una gioia immensa!!!! Battutti i francesi merdosi...lasciami il termine, sai quanto abbiamo sofferto all'europeo...indegno zidane di vincere il pallone d'oro di miglior giocatore del mondiale!!! Ai rigori è stata una sofferenza enorme ma se doveva esserci un DIO DEL CALCIO NON POTEVAMO PEREDERE ANCORA AI RIGORI...che bello vedere barthez a terra sconsolato!!!!!!!!!!!!!!!!!

CAMPIONI DEL MONDOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO...
2parole sui giocatori buffon(ma che gli fa la sederova?) cannavaro Pirlo e gattuso su tutti!!!!!!!!!!
SIAMO NOI SIAMO NOI I CAMPIONI DEL MONDO SIAMO NOIIIIIIII..
Rovigo era una bolgia ieri sera.

Anonimo ha detto...

Ciao, sono Luca, uno dei 5 ragazzi che festeggiava nella Multipla, quello con la camicia AZZURRA!
E' stata una notte fantastica, indimenticabile, incredibile e qui mi fermo se no ci servirebbero delle ore per scrivere tutte le emozioni che ho provato!
Guarda, ti scrivo una frase che m'ha detto il ragazzo che guidava, cioè Michele: " ventitre gladiatori insultati, contestati, ridicolizzati e portati in trionfo... tutto in un mese! Gli Italiani sono sul tetto del mondo? no, sono sul tetto dell'universo, nei nostri sogni!"
CAMPIONI DEL MONDOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Ah, ma allora c'eravate anche voi a Rovigo? Ci sono andato anche io: che roba, una città in delirio. Mi sono divertito una cifra!! CAMPIONI DEL MONDO!!!!!